Il percorso dei tulipani più lungo dell’Olanda si trova nel Noordoostpolder, nella provincia del Flevoland conosciuto come ‘itinerario dei bulbi’ si estende per oltre 100 km. Qui si trovano la maggior parte delle aziende che coltivano tulipani in oltre 1.000 ettari di campi fioriti.
La stagione dei tulipani dura da fine marzo a metà maggio, ma il momento della massima fioritura è metà aprile quando, sbocciando, i tulipani trasformano grandi appezzamenti dell’Olanda in meravigliosi tappeti variopinti. In questo periodo dell’anno è sufficiente prendere una bicicletta o fare una passeggiata a piedi per osservare l’abbondante fioritura dei tulipani nei campi sconfinati.
Altri luoghi dove poter osservare la fioritura dei campi di tulipani è lungo la costa de L’Aia, nei pressi di Leida fino ad Alkmaar a Lisse nella regione settentrionale. Da non dimenticare che non è consentito entrare autonomamente nei campi e raccogliere i fiori, per questo si può visitare Hanneke’s Pluktuin a Biddinghuizen o il giardino di tulipani Boerenshop a Marknesse dove sono organizzate anche altre attività.